Hotel Marketing Mix: Scopri come applicarlo al tuo Hotel!

La promozione del tuo Hotel non fa eccezione, anch’essa è soggetta ad alcuni pilastri importantissimi che gli operatori del marketing racchiudo nel termine Marketing Mix.

Il Marketing Mix è stato teorizzato da Edmund Jerome McCarthy nel libro “Basic Marketing. A Managerial Approach” nel 1960. Quasi sessant’anni fa McCarthy ha individuato le 4 leve del marketing mix che possono essere utilizzate  in concerto tra loro per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Al centro del Marketing Mix possiamo idealmente posizionare il nostro utente, ovvero il Target di riferimento del nostro mercato.

Andiamo quindi a scoprire quali sono le quattro “P” del Marketing per gli Hotel:

Product (Prodotto)

In questo caso stiamo parlando proprio della struttura dell’hotel stesso. È essenzialmente quello che stai cercando di commercializzare, e se non soddisfi le aspettative dei viaggiatori oggi, probabilmente non riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi. Ad esempio, dovresti avere un posto comodo per dormire, ottimo cibo, un buon servizio clienti e vantaggi come il WiFi gratuito per i tuoi ospiti. Il parcheggio dovrebbe essere facile da navigare e la tua proprietà dovrebbe apparire pulita e aggiornata.

Tieni presente che le esigenze degli utenti target variano. Se il tuo hotel offre strutture per conferenze, ad esempio, vuoi raggiungere il segmento dei viaggi di lavoro. Se vuoi fare appello ai millennial e alle famiglie, anche le sistemazioni per gli animali domestici potrebbero essere dei plus. Insomma, le tue offerte aiutano a configurare il piano di marketing dell’hotel.

Price (Prezzo)

Si riferisce alla tua strategia generale di prezzo e al suo confronto con gli altri hotel all’interno del tuo mercato. Devi confrontare quello che hai da offrire con quello che gli altri hanno da offrire e come la tua strategia di prezzo varia di giorno in giorno e stagione per stagione. Migliorare i prezzi significa migliorare le entrate.

Placement (Posizionamento)

Questo è dove le cose diventano un po’ più complicate. Implica dove stai inserendo la tua pubblicità. Il viaggiatore di oggi utilizza Internet e dispositivi mobili con una velocità maggiore che mai e non guardano solo il tuo sito. Stanno guardando alcuni dei grandi attori del settore. Pensare a quanto è visibile il tuo sito, dove stai pubblicando annunci, e quanto sia facile per i viaggiatori prenotare una notte con te fa parte dell’equazione di posizionamento.

Promotions (Promozioni)

Ciò implica pensare a ciò che stai facendo per rendere il tuo hotel più attraente per i potenziali clienti. Questa potrebbe essere la campagna sui social media che hai appena terminato o un nuovo blog che hai lanciato di recente. Ci sono molti modi per promuovere la tua proprietà online. La chiave è trovare la tipologia di promozione che funziona per il tuo pubblico di destinazione.

Pronto a lavorare per ottimizzare il piano di marketing del tuo hotel? Fatti aiutare da noi. In qualità di esperti di marketing nel settore dell’ospitalità di oggi, siamo pronti ad aiutarvi a raggiungere il giusto marketing mix per il tuo Hotel e a suggerirti le strategie per soddisfare i tuoi obiettivi di business.

Compila il Form per essere ricontattato!

No Comments

Comments are closed.